Accessibilità dei siti web
Le tecniche per rendere i siti internet accessibili si sono evolute, con il passare degli anni, facendo diventare internet un luogo fruibile da tutti con qualsiasi browser in grado di leggere un contenuto scritto a regola d’arte. Al giorno d’oggi i clienti richiedono questi requisiti fondamentali per lo sviluppo dei loro siti perchè un sito accessibile è un sito che rispetta gli standard web.Le direttive per l' accessibilità sono state sviluppate dal World Wide Web Consortium (W3C) e in aggiunta per l’Italia il è stata approvata la Legge Stanca sull’accessibilità dei siti web.
Brevi consigli per rendere un sito web accessibile
- Immagini ed animazioni. Utilizzare l'attributo alt per descrivere la funzione di ogni elemento grafico.
- Immagini cliccabili. Utilizzare l'elemento map e descrivere le zone attive.
- Multimedia. Fornire sottotitoli e trascrizioni per l'audio, e descrizione di filmati.
- Link ipertestuali. Utilizzare enunciati che conservino il loro senso al di fuori del contesto. Per esempio, evitare «cliccare qui».
- Organizzazione. Utilizzare titoli, liste e una struttura coerente. Utilizzare CSS per l'impaginazione.
- Figure e diagrammi. Descriverli all'interno della pagina o utilizzare l'attributo longdesc.
- Script, applet e plug-in. Fornire una pagina alternativa quando tali funzionalitá sono inaccessibili o non supportati.
- Cornici (frames). Utilizzare noframes e titoli sigificativi.
- Tabelle. Facilitare la lettura linea per linea. Riassumere.
- Verificare il lavoro. Validare. Utilizzare gli strumenti, la lista di controllo e le linee guida di: http://www.w3.org/TR/WCAG.
I requisiti di accessibilità, obbligatori per i siti internet pubblici, previsti dalle requisiti tecnici per l'attuazione della Legge Stanca