Enti certificatori
L’ente certificatore deve garantire l’identificazione dei soggetti su una firma digitale, in particolare che la coppia di chiavi pubblica/privata è imputabile ad un unico soggetto.
- Ente certificatore semplice: attività libera di tipo preventivo con requisiti di particolare integrità e sicurezza. Ha una relativa importanza. Il controllo che viene fatto sull'ente certificatore è successivo ad inizio attività.
- Ente certificatore qualificato: ha una maggiore importanza rispetto all’ente certificatore semplice. Il certificato qualificato viene rilasciato esclusivamente da enti o imprese con una garanzia minima di sicurezza. La struttura di questo ente deve garantire la riservatezza delle chiavi private e i migliori standard di sicurezza per evitare la circolazione di certificati falsi. Il personale deve essere dotato delle conoscenze specifiche, dell'esperienza e delle competenze necessarie per i servizi di certificazione. L’ente deve dimostrare l'affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria necessaria per svolgere l’attività di certificazione. Per quanto riguarda l’Italia sono richiesti gli stessi standard di sicurezza della Banche e un elevato grado di onorabilità.
- Ente certificatore accreditato: l'accreditamento consiste nel riconoscimento del possesso di requisiti molto alti: alta onorabilità e capitale sociale molto elevato. Possono offrire certificati per i privati e per la pubblica amministrazione. Un ente accreditato deve avere requisiti di onorabilità elevati e deve dare una garanzia come quella bancaria: un capitale sociale superiore a 1 milione di euro.
Contenuto dei certificati qualificati
- Indicazione della qualifica del certificato
- Numero di serie e codice identificativo del certificato
- Nome e ragione sociale del soggetto/titolare che ha firmato il documento
- Indicazione dell'ente certificatore
- Dati per la verifica della firma (es. chiave pubblica o identificazione dell'indirizzo in cui recuperarla)
- Indicazione di inizio e fine della validità del certificato
- Firma elettronica dell'ente certificatore
- Inserimento all'interno del certificato del codice fiscale del titolare